Val di Chiana:
terra dai sapori unici
L’azienda vinicola Piè di colle si trova in Val di Chiana, una delle più importanti aree agricole della Toscana. Da oltre duemila anni, già ai tempi degli etruschi e dell’impero romano, la Val di Chiana è conosciuta per la fertilità della sue terre ed oggi la genuinità dei prodotti locali è riconosciuta ed esportata in tutto il mondo: vigneti, olivi, orzo, frumento, granturco sono solo alcune delle numerose colture presenti in quest’area.
Il clima mite per gran parte del’anno favorisce le coltivazioni da marzo fino ad ottobre ed è l’ideale per la coltivazione dei vigneti.
Sapevi che…
La Val di Chiana si estende per circa 250 mila ettari nella parte nord-est della Toscana, tra le provincie di Arezzo e Siena ed è famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti tipici.
La zona di Piè di Colle
- Area agricola incontaminata
- Terreno inclinato e ben equilibrato
- Clima mite da marzo ad ottobre
Piè di colle si estende ai piedi dei pendii che circondano Civitella in val di Chiana e, con un estensione di circa 10 ettari, occupa la parte più ad ovest della Val di Chiana. L’area presenta caratteristiche che favoriscono la crescita naturale delle nostre viti: un’altezza di circa 300 mt. s.l.m., una leggera inclinazione verso sud-est, un territorio agricolo incontaminato, terreni ben equilibrati ricchi di nutrienti.
Area incontaminata
di rara bellezza
I vigneti di Piè di Colle crescono in una campagna incontaminata, isolata dalle più comuni fonti d’inquinamento e lontana da autostrade e dal traffico urbano: un territorio ideale per garantire lo sviluppo naturale delle nostre piante e la genuinità dei vini prodotti.
La vista spettacolare sulla Val di Chiana e sulle colline di Civitella, rende la nostra zona unica e tutta da scoprire: il posto ideale dove assaggiare i sapori intensi e genuini dei nostri vini.
I nostri vigneti
Sangiovese, Merlot e Cabernet allevati rigorosamente a Guyot e un’attenta cura delle viti sono i segreti per produrre vini di qualità garantita.