Solajo: de perfecte roséwijn voor bij het aperitief

Solajo: il vino rosé perfetto per l'aperitivo 1

Jarenlang bewegingen op de producten van de boerderij Solajo, een rose wijn met lichte smaken en aroma's, die onze klanten ideaal vinden als aperitiefwijn en gecombineerd met kaas en vleeswaren. Hier zijn de antwoorden op de drie belangrijkste vragen die veel klanten ons stellen: Solajo:

1. Come viene prodotto un vino rosé?

Il primo mito da sfatare è che basta mischiare un bianco e un rosso per ottenere un vino rosato o rosé. Questa tecnica, infatti, è vietata un tutti i paesi produttori al mondo. E’ ammessa solo per produrre i vini base destinati alla spumantizzazione. Le tecnica che noi seguiamo per produrre Solajo è questa:

  • Short maceratie. In pratica si inizia con una vinificazione in rosso e si prosegue con una in bianco. Partendo da uve rosse, dopo la pressatura si lasciano le bucce in contatto con il mosto per alcune ore. Quando il mosto inizia a prendere colore si separa dalle bucce e si prosegue con una normale vinificazione in bianco. A parità di potere colorante delle uve, più lunga sarà la macerazione, più intenso risulterà il colore del vino finito.

2. Come si classificano i vini rosé?

Dall’esame visivo di un vino, un sommelier può ottenere molte informazioni sul vino che andrà a degustare. Lo stesso discorso si applica anche ai vini rosati o rosé che vengono classificati per intensità di colore. La didattica dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier) suddivide questi vini in:

  • Rosa gehouden. Bastano poche ore di macerazione con uve molto coloranti per ottenere questi vini. La presenza di riflessi violacei sono indice di gioventù.
  • cherry roze. Questi vini sono in genere ottenuti con una macerazione più lunga rispetto al caso precedente.
  • Rosa chiaretto. Quando l’estrazione è molto spinta e si può faticare a distinguere un rosato da un rosso poco carico.

3. Quando è consigliabile stappare un vino rosé come Solajo?

Il bello del rosato, quando è buono, è che prende le caratteristiche migliori dei vini bianchi e di quelli rossi. Dai primi eredita la freschezza e l’immediatezza. Dai secondi la maggior struttura e complessità. Una combinazione che li rende ideali per diversi abbinamenti. Quindi la risposta è: Una buona bottiglia di rosato può essere stappata sempre!

Laat een reactie achter

Uw e-mailadres wordt niet gepubliceerd.

uno × cinque =

Piè di Colle - Wijnmakerij die Toscaanse wijnen produceert en verkoopt