Dalla spremitura
all’imbottigliamento

La cantina progettata e costruita per ottimizzare al meglio ogni fase di vinificazione unisce la tradizione del Chianti allo sviluppo dei metodi di vinificazione: la macerazione delle uve avviene nelle nostre caratteristiche botti rosa, grandi vasche di cemento risalenti agli anni ’70, opportunamente restaurate e dotate di un moderno impianto per il controllo della temperatura. A seconda della tipologia di vino prodotto, il periodo di maturazione è più o meno lungo e avviene dentro botti in acciaio o dentro botti barrique in legno di rovere da 5 e 10 hl, situate in un apposito locale con controllo della temperatura e dell’umidità.

La cantina di Piè di Colle: maturazione e degustazioni vini 1

Sapevi che…

Presso la nostra cantina organizziamo eventi e degustazioni dove i nostri ospiti potranno assaporare, tutta l’aroma dei nostri vini: prenota un appuntamento!

La cantina di Piè di Colle: maturazione e degustazioni vini 2
La cantina di Piè di Colle: maturazione e degustazioni vini 3
La cantina di Piè di Colle: maturazione e degustazioni vini 4
La cantina di Piè di Colle: maturazione e degustazioni vini 5

Vinificazione
e maturazione del vino

La nostra cantina è il luogo ove avviene la fase di maturazione e invecchiamento del vino, fase in cui il vino, riposando nelle botti, acquista i sui sapori più caratteristici.

La nostra Azienda opta per diversi tipi di affinamento a seconda delle varie tipologie di vino da offrire al consumatore finale: per il vino bianco ed il rosato, essendo vini che vanno consumati giovani e freschi, questo periodo non può che durare soltanto pochi mesi, al massimo due o tre, mentre per i vini rossi importanti, questa fase può durare anche molti anni.

Sia per i bianchi, i rosati e i rossi si effettua un affinamento in botti di acciaio. I vini rossi, oltre ad un affinamento in acciaio, vengono affinati anche in botti di legno, come i nostri Piè di colle, La Rocca o Montalbe che effettuano un affinamento in legno, nel nostro caso Barrique di rovere, che va dai 12 fino ai 30 mesi.

La microporosità del legno permette lentissimi scambi di ossigeno che causano variazioni del colore, del profumo e del gusto del vino

Tutte le fasi di vinificazione e maturazione del vino sono periodicamente controllate dal nostro enologo e dagli addetti alla cantina che regolarmente effettuano test sul vino per garantirne la corretta maturazione.

I vini più richiesti

Le degustazioni

Presso la nostra cantina organizziamo eventi e degustazioni per far assaporare tutta l’aroma dei nostri vini.